completo stile Chanel
Merceologia

Tele di supporto per abbigliamento

Le tele di supporto per abbigliamento possono essere utilizzate su tessuti morbidi ?

Le tele di supporto per abbigliamento possono essere utilizzate su tessuti morbidi tipo Chanel  o comunque ad intrecci larghi, oppure lavorazione tipo ciniglia?

La risposta a questo quesito  è Si,  purché NON termoadesive, in quanto le tele termoadesive che si trovano nelle mercerie non hanno il “ collante “ adeguato a garantire una tenuta nel tempo.

Inoltre è importante considerare  che la temperatura da utilizzare per far aderire il collante tra le trame del tessuto dev’essere abbastanza alta, pertanto mette a rischio  la resa della composizione del tessuto.

Quindi ad evitare  danni, sono preferibili le  tele di supporto NON termoadesive.

È determinante però che il tessuto da supportare, e la tela di supporto da utilizzare, siano stati sfumati, per evitare sgradevoli  effetti dopo la confezione, durante l’utilizzo del capo .

I tessuti di lana e misto lana, i tessuti di seta e le fodere, sono soggetti a restringimento!

Sono tessuti delicati, pertanto devono essere trattati con sfumatura a getto di vapore, realizzabile con ferro da stiro a vapore continuo, o presso tintorie o puliture a secco, con la pressa a vapore.

In alternativa  si può procedere con la Sfumatura Artigianale

• L’operazione di sfumatura può essere eseguita anche artigianalmente, mettendo il tessuto a contatto con un telo umido successivamente avvolto  in esso per almeno 8 ore, per consentire l’assorbimento uniforme dell’umidità.
  • La sfumatura si completa con la stiratura, eseguita dalla parte rovescia, sui tessuti ancora umidi, con il ferro senza vapore ed eseguendo un movimento lento e costante  parallelo al drittofilo (senso parallelo alla cimosa).

Per questa operazione si consiglia l’utilizzo del ferro senza vapore, interponendo tra il tessuto ed il ferro un telo di cotone leggero, oppure l’utilizzo della copertura per il ferro in Teflon

copertura ferro in teflon

Vedi argomento completo sul blog: Preparazione dei tessuti: due trattamenti preliminari alla confezione sono il decatissaggio e la sfumatura.

Appurato questo preliminare, passiamo alla tela da utilizzare sulla Ciniglia sintetica!

Tra le varie tele possibili suggerisco di utilizzare la Marquisette un tessuto garzato di seta o misto seta che si presta molto bene per sostenere senza irrigidire, vedi il video allegato: Piccola guida alle tele indeformabili NON adesive (https://youtu.be/AUIVg4_GhAw)

La marquisette “trattata” va posata sul tessuto disteso e fissata provvisoriamente con delle imbastiture parallele alla cimosa.

marquisette imbastita

Procedere sul tessuto completamente doppiato,  posando i cartamodelli;
( nel caso che il tessuto abbia  una fantasia da rispettare), si suggerisce di lavorare su tessuto singolo e sul lato esterno per valutare  l’effetto speculare  della fantasia .
Suggerirei di evitare l’utilizzo del gesso per segnare i bordi  e preferirei eseguire delle imbastiture per passare i segni e trattenere la Marquisette.

Quindi assemblare le parti, procedere con la confezione; e solo  a lavoro ultimato, togliere le imbastiture che sono servite di supporto.

giacca Chanel

Ti è tornato utile questo suggerimento?
lascia il tuo parere sotto al post oppure  scrivimi a :

info@scuolaminiussi.it

Whats App 3287630559