Il vincitore con la modella che indossa una sua creazione
Sartorialità

Tessuti e accessori di qualità: la lana Merino

Tessuti e accessori di qualità: la lana Merino,

Tessuti e accessori di qualità: la lana Merino, una fibra con incredibile versatilità e la confezione di tasche a toppa foderate e rinforzate

Per soddisfare varie richieste pervenute riguardo la conoscenza dei tessuti e loro applicazione, mi è sembrato utile andare a cercare una risposta tra le fibre che avremo, non tra quelle che avevamo.

Quindi che cosa ho fatto? Sono andata a consultare l’esito dell’ INTERNATIONAL WOOLMARKT PRIZE 2023, il premio di moda più antico e prestigioso del mondo che dal 1953 è simbolo dell’impegno costante di THE WOOLMARK COMPANY e che continua ad investire sui nuovi creativi e sul loro futuro.

L’IWP celebra la capacità dei prossimi protagonisti della moda Globale per le innovative interpretazioni della Lana Merino.

Adeju Tompson con LAGOS SPACE PROGRAMME dalla Nigeria si è aggiudicato il premio IWP 2023 (in copertina il vincitore con la modella che indossa una sua creazione)

Nota bene: da questa manifestazione appaiono le straordinarie potenzialità della lana Merino, una fibra  capace di plasmare il futuro della moda nel segno della sostenibilità, innovazione e sperimentazione applicate al “saper fare”.

Inoltre è apparsa la tendenza ad incoraggiare i designer, ad abbracciare la lana come fibra naturalmente innovativa e sostenibile ed a mostrarne l’importanza nel sapersi coniugare a nuove tecnologie, per soddisfare i bisogni sempre più consapevoli ed esigenze dei clienti.

Lana = sostenibilità, creatività, e innovazione, che richiedono una solida ricerca per sviluppare prodotti innovativi, con un ridotto impatto ambientale, con accattivanti interpretazioni della lana Merino e con attenzione ai partner commerciali internazionali presenti in diverse fasi della catena di fornitura e del processo di produzione.

Concludendo: nella stessa Manifestazione è stato conferito anche il premio, KARL LAGHERFELD AWARD FOR INNOVATION alla danese A.ROEGE HOVE.

A.ROEGE HOVE. con la modella che indossa una sua creazioneIn foto con la modella che indossa una sua creazione

Tra i finalisti anche l’italiano MARCO RAMBALDI, Designer dalle straordinarie doti creative, che ha primeggiato con le tecniche artigianali della maglieria e dell’uncinetto.

L’importanza della Lana Merino

La lana non è solo maglieria, ma anche un tessuto fantastico con una versatilità estrema, è sostenibile, naturale e traspirante.
Può essere leggerissima o caldissima, dunque ideale per climi anche opposti tra loro.

La fibra di lana si presta a tecniche sempre nuove che nel passato non esistevano, ma allo stesso tempo ha la capacità di esprimere l’artigianalità (una fibra del futuro).

Quindi tutti i capi che appaiono splendidamente pettinati, anche estivi, potranno essere realizzati con lana Merino!

Come ad esempio il modello che espongo.

giacca di lana merino

Approfittando di questo modello, sottolineo che le tendenze delle collezioni 2023 per la Primavera Estate ma anche Autunno Inverno, propongono come accessori le tasche a toppa di varie fogge applicate su parecchi indumenti.

Tasche a toppa

Pertanto espongo la tecnica per la realizzazione di tasche a toppa adatte a giacche e spolverini.

È determinante apprendere che per ben apparire su certi capi realizzati con tessuti pettinati, ma anche con tessuti morbidi tipo Chanel, le tasche oltre ad essere foderate richiedono di essere anche rinforzate.

giacca tipo Chanel

Quindi ho preparato un filmato dove espongo la tecnica di confezione, di tasche foderate e tasche rinforzate e foderate.
Buona consultazione  : https://youtu.be/BHTLW8NM4Bg

Come puoi notare questo non è un “semplice BLOG”, ma una vera e propria Community, dove le domande trovano risposte e suggerimenti per migliorare la preparazione modellistica e sartoriale.

Sarebbe molto gradito un tuo parere qui sotto al post !

Scrivimi a : info@scuolaminiussi.it

Cosa dicono di noi:

Feedback Mariachiara Feedback Lucina
Feedback Lucia Feedback Graziella

Testi di Tecnologia della Modellistica e Nozioni di Cucito
Regolo Squadra calcolatrice
Video corso Tecnologia della modellistica n.16 collezioni di video-lezioni propedeutiche
Video corso Nozioni di cucito. Dai primi passi alla Professionalità n.14 collezioni di video-lezioni propedeutiche

Per vedere le anteprime delle video lezioni CLICCA QUI
Per ulteriori informazioni scrivici a : info@scuolaminiussi.it
Tutti i libri e le video lezioni sono in vendita nello SHOP