seta
Merceologia

Seta e suoi produttori

Quest’anno alla Manifestazione PITTI FILATI 90 hanno partecipato parecchie aziende storiche italiane e nomi internazionali

PITTI FILATI 90

Seta e suoi produttori: oggi voglio proporti degli stralci e curiosità merceologiche, dalle presentazioni di alcuni dei migliori setifici registrati.

ISY by Torcitura di Domaso

torcitura di domaso

L ’azienda con sede a Lecco, porta avanti la storica produzione di filati di seta ritorti da oltre mezzo secolo.

Materie prime di elevato standard qualitativo selezionate per offrire filati di seta continua come: gregge, trame, organzini, crespi, cordonetti, shantung, ma anche filati di seta discontinua come: lo schappe, l’erisilk e la tussah.

Facciamo un tuffo nella merceologia per conoscere  meglio le fibre definite “discontinue”

Lo Schappe

Seta di minor qualità perché le fibre filate sono corte e discontinue, queste vengono dette cascame di seta.

E’ chiamata anche seta etica perché deriva dai bozzoli precedentemente rotti dai bachi per lo sfarfallamento, quindi non uccisi per la produzione .

Il filo è chiaramente più corto ed ha una finitura leggermente più opaca.  Questo tipo di seta è particolarmente morbida e fortemente igroscopica

L’Erisilk

Erisilk

La seta Eri proviene dal bruco di Samia ricini, che si trova in Assame nelle regioni vicine, così come in alcune parti della Cina e del Giappone.
Fu importato in Thailandia  nel 1974, il nome Eri significa Ricino, poiché  questo tipo di baco da seta si nutre di piante di ricino.

baco di seta

La seta bianca lanosa viene spesso definita il tessuto della pace quando viene lavorata senza uccidere il baco da seta.

Questo processo si traduce in una seta chiamata seta Ahimsa .  i bozzoli vengono raccolti per essere filati quando  le falene  hanno lasciato il bozzolo . Il baco da seta eri è l’unico baco da seta completamente addomesticato oltre a Bombyx mori.

La Tussah

muga

La seta Tussah è invece quella prodotta dal bozzolo dei bachi selvatici, non allevati, e infatti viene chiamata anche seta selvaggia o selvatica.
E’un filato molto resistente e ha un ottimo recupero in seguito a trazione e uso prolungato della stoffa, è inoltre fortemente igroscopica, quindi assorbe l’umidità e si asciuga velocemente, fornendo maggior tepore.

La seta Tussah ha una finezza inimitabile  rispetto alla seta tradizionale .

ISY by Torcitura di Domaso propone in particolare produzione di filati fantasia per maglieria sempre più innovativi ed accattivanti.

La costante ricerca e sperimentazione sulla varietà di fibre permette di esplorare soluzioni inedite, dando vita ad un’ampia gamma di filati, frutto della combinazione di fibre nobili e naturali con materiali più moderni.

Hasegawa

L’azienda nasce nel cuore del Giappone, nella città tessile di Ichinomiya.

Una forte tradizione artigiana unita a macchinari d’avanguardia garantisce filati di altissima qualità a una vasta clientela in Giappone e all’estero.

HASEGAWA continua a fornire la più alta qualità di sete accuratamente selezionate ai clienti nei paesi di tutto il mondo.

Attualmente stanno costruendo un sistema integrato in ogni fase della catena del valore, dall’acquisto delle materie prime alla lavorazione, produzione e vendita come società commerciale completa.
Un progetto per un’azienda che gestisce tutti i tipi di fibre naturali, comprese le sete.
L’imporazione tratta principalmente la seta, ma anche mohair, cashmere e altre fibre naturali, dalla Cina, Sud Africa, India, Thailandia e altri luoghi.

Servizi e Seta

servizi e seta

SERVIZI E SETA è un’ azienda  fondata nel giugno 2008 dal Gruppo G. Schneider e Alberto Enoch  a Biella, specializzata nella produzione  di filati in 100% seta e misti seta con fibre nobili, filati in 100% lino e misti lino con fibre naturali, filati in 100% lana e misti lana con fibre naturali  con procedimento semi-cardato Superfine.

La seta, presente in tutte le sue varianti, Lucida, Opaca, Rustica, cruda e in mischia con le migliori fibre nobili, come la Lana, il Cashmere e il Lino, rappresenta una grossa parte della collezione.
In questo periodo è stata integrata da filati in 100% Lana e in mischia con altre fibre naturali.
I prodotti di Filatura pettinata, Semi Pettinata, ad umido, completano la gamma di articoli da offrire ai brand del lusso.

Max Mara, partner di CKD Master

Laura Lusuardi, ne è la fashion coordinator

Laura Lusuardi

Max Mara Fashion Group è un partner molto importante del CKD Master fin dalla sua prima edizione.

Laura Lusuardi, Fashion Coordinator per Max Mara, ha parlato del potere della collaborazione tra i giovani designer e l’industria, la profonda conoscenza dietro il design della maglieria e l’importanza del lavoro di squadra.

Nell’ultimo anno accademico  gli Studenti CKD hanno sviluppato, in collaborazione con il Gruppo, cinque capsule collection di maglieria, interpretando e studiando i valori di ogni brand: Angela Pea per Max Mara, Mariaenrica Devoto per Max Mara Leisure, Giacomo Chicca per Sportmax, Francesca Guidozzi per MAX&Co. e Angelia Corno per Marina Rinaldi.

A Pitti Filati sono state presentate le cinque capsule collection, un vero e proprio progetto “Max Mara Family”.

Da: Orientamenti moda per la primavera/estate 2023 a cura di Angelo Figus e Nicola Miller

Mi permetto di consigliarvi questo negozio Antonietta Tessuti, dove potrete trovare tessuti di alta qualità.

Sarebbe molto gradito leggere un tuo commento, qui sotto al post!

Se ci stai seguendo ed apprezzi i suggerimenti che settimanalmente vengono esposti; scrivi un feeddback sulla home page del nostro nuovo sito!
Grazie!

Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda  oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui
store: shop.scuolaminiussi.it